Il Sindacato informa
9 F E B B R A I O 2 0 2 4
RFI
pag. 2
ITALFERR
pag. 3
NEWS
pag. 4
W W W . L A V O C E T R A S P O R T I E D I R I T T I . I T
W W W . S I N D A C A T O F A S T . I T
M O B I L I T A . S I N D A C A T O F A S T . I T
NR. 1
Dopo lo sciopero dei
trattori servono regole
uguali per tutti
“
Una strada bloccata dai trattori
provoca disagi diversi da un treno
fermo a causa di una vertenza dei
lavoratori? Premesso che siamo al
fianco degli agricoltori e apprez-
ziamo che abbiano trovato un
’
uni-
tà d
’
azione, le loro proteste im-
pongono di riaprire il dibattito sul
diritto di sciopero su cui negli ulti-
mi mesi si sono verificate com-
pressioni discutibili e non sempre
legittime, attraverso precettazioni
d
’
imperio e differimenti forzati,
che ci hanno persino costretto di
rivolgerci al Tar per vedere ricono-
sciuti le nostre prerogative garan-
tite dalla Costituzione
”.
Questo il
commento del segretario generale
Fast
–
Confsal di fronte alla sostan-
ziale tolleranza con cui le autorità
stanno consentendo agli agricolto-
ri di esprimere e manifestare libe-
ramente le loro legittime rivendi-
cazioni.
“
In un contesto democra-
tico
–
spiega Serbassi
–
è essenzia-
le riconoscere sempre l’importan-
za del diritto di sciopero e di mani-
festazione come strumenti fonda-
mentali per l’espressione delle
preoccupazioni.
BENVENUTI NEL
“
NUOVO
SINDACATO INFORMA
”
Il Cuore Battente della Nostra
Federazione
Cari lettori,
Oggi è un giorno speciale
per tutti noi, un giorno in cui rinnoviamo
il nostro impegno verso i lavoratori del
settore dei trasporti. Con grande entu-
siasmo, vi presentiamo il nuovo volto
del nostro giornale settimanale, ora ri-
nato come
“Il Sindacato Informa”
. Un
cambiamento profondo che riflette la
nostra dedizione nel tenervi costante-
mente informati su quanto accade
nell’ambito sindacale e, in particolare,
nella nostra federazione.
Un nuovo nome, una nuova missione
“
Il Sindacato Informa
”
non è solo un
nome, è un impegno rinnovato a fornirvi
un’informazione accurata e tempestiva
su tutte le dinamiche sindacali legate al
mondo dei trasporti. Con uno sguardo
attento alle vertenze regionali, ci propo-
niamo di essere il vostro punto di riferi-
mento costante, fornendovi dettagli e
analisi approfondite che vi consentiran-
no di comprendere appieno le sfide e le
opportunità che ci attendono.
Comuni-
care per condividere esperienze
Il cuore
pulsante del
“
Il Sindacato Informa
”
è il
desiderio di creare una comunità più
forte, dove l’informazione sia veicolo di
condivisione di esperienze
RFI S.P.A: ACCORDO C
HE SE-
GNA UN NUOVO CORSO
Più sicurezza e un
’
organizzazione
del lavoro rinnovata
Giungere all’accordo non è stata una
passeggiata semplice, ma una strada
lunga e tortuosa. I primi incontri hanno
avuto inizio nel 2020, in piena pande-
mia, rendendo ancora più complessa la
trattativa. Nel corso di questi quattro
anni, si sono avvicendati quattro diretto-
ri di produzione. Fin dai primi incontri, la
Fast
–
Confsal ha sollevato il problema di
esaminare l’intero settore della manu-
tenzione, non solo quello attualmente di
interesse per l’azienda, ma anche il lavo-
ro in appalto nella prospettiva di
insour-
cing
. Pertanto, grazie a una presa di po-
sizione chiara del sindacato, l’atteggia-
mento dell’azienda rispetto alla questio-
ne sollevata riguardo alle procedure
regolamentari sulla sicurezza dell’eserci-
zio ferroviario, che intendeva scorporare
dalla trattativa e inserire in un altro con-
testo relazionale, è stato oggetto di di-
scussione.
È giunto il momento di deli-
neare un nuovo assetto per la Manuten-
zione Infrastruttura, che tenga conto
della centralità del sistema ferroviario
nazionale, influenzato dalla crescente
domanda di mobilità delle persone e dal
piano di ripresa e resilienza, che ha con-
centrato in pochi anni la spesa per infra-
strutture ferroviarie di molti miliardi di
euro.
A seguito dei tragici eventi verifi-
catisi, come quelli a Pioltello, Livraga e
Brandizzo, che hanno dato maggiore
impulso alle organizzazioni sindacali nel
rivedere e rilanciare il ruolo del Gestore
dell’infrastruttura, si è puntato a una
diversa cultura della sicurezza e a una
maggiore professionalità degli addetti ai
lavori. Le principali novità organizzative
sottoscritte con l’accordo del 10 gennaio
2024 sono le seguenti:
Internalizzazioni
–
alcune attività sono state internalizzate
immediatamente, come il risanamento
del binario e la sostituzione delle rotaie,
segue a pag.2
→
segue a pag.2
→
a pag.2
→