Il Sindacato informa

9 F E B B R A I O 2 0 2 4

RFI

pag. 2

ITALFERR

pag. 3

NEWS

pag. 4

W W W . L A V O C E T R A S P O R T I E D I R I T T I . I T

W W W . S I N D A C A T O F A S T . I T

M O B I L I T A . S I N D A C A T O F A S T . I T

NR. 1

Dopo lo sciopero dei

trattori servono regole

uguali per tutti

Una strada bloccata dai trattori

provoca disagi diversi da un treno

fermo a causa di una vertenza dei

lavoratori? Premesso che siamo al

fianco degli agricoltori e apprez-

ziamo che abbiano trovato un

uni-

tà d

azione, le loro proteste im-

pongono di riaprire il dibattito sul

diritto di sciopero su cui negli ulti-

mi mesi si sono verificate com-

pressioni discutibili e non sempre

legittime, attraverso precettazioni

d

imperio e differimenti forzati,

che ci hanno persino costretto di

rivolgerci al Tar per vedere ricono-

sciuti le nostre prerogative garan-

tite dalla Costituzione

”.

Questo il

commento del segretario generale

Fast

Confsal di fronte alla sostan-

ziale tolleranza con cui le autorità

stanno consentendo agli agricolto-

ri di esprimere e manifestare libe-

ramente le loro legittime rivendi-

cazioni.

In un contesto democra-

tico

spiega Serbassi

è essenzia-

le riconoscere sempre l’importan-

za del diritto di sciopero e di mani-

festazione come strumenti fonda-

mentali per l’espressione delle

preoccupazioni.

BENVENUTI NEL

NUOVO

SINDACATO INFORMA

Il Cuore Battente della Nostra

Federazione

Cari lettori,

Oggi è un giorno speciale

per tutti noi, un giorno in cui rinnoviamo

il nostro impegno verso i lavoratori del

settore dei trasporti. Con grande entu-

siasmo, vi presentiamo il nuovo volto

del nostro giornale settimanale, ora ri-

nato come

“Il Sindacato Informa”

. Un

cambiamento profondo che riflette la

nostra dedizione nel tenervi costante-

mente informati su quanto accade

nell’ambito sindacale e, in particolare,

nella nostra federazione.

Un nuovo nome, una nuova missione

Il Sindacato Informa

non è solo un

nome, è un impegno rinnovato a fornirvi

un’informazione accurata e tempestiva

su tutte le dinamiche sindacali legate al

mondo dei trasporti. Con uno sguardo

attento alle vertenze regionali, ci propo-

niamo di essere il vostro punto di riferi-

mento costante, fornendovi dettagli e

analisi approfondite che vi consentiran-

no di comprendere appieno le sfide e le

opportunità che ci attendono.

Comuni-

care per condividere esperienze

Il cuore

pulsante del

Il Sindacato Informa

è il

desiderio di creare una comunità più

forte, dove l’informazione sia veicolo di

condivisione di esperienze

RFI S.P.A: ACCORDO C

HE SE-

GNA UN NUOVO CORSO

Più sicurezza e un

organizzazione

del lavoro rinnovata

Giungere all’accordo non è stata una

passeggiata semplice, ma una strada

lunga e tortuosa. I primi incontri hanno

avuto inizio nel 2020, in piena pande-

mia, rendendo ancora più complessa la

trattativa. Nel corso di questi quattro

anni, si sono avvicendati quattro diretto-

ri di produzione. Fin dai primi incontri, la

Fast

Confsal ha sollevato il problema di

esaminare l’intero settore della manu-

tenzione, non solo quello attualmente di

interesse per l’azienda, ma anche il lavo-

ro in appalto nella prospettiva di

insour-

cing

. Pertanto, grazie a una presa di po-

sizione chiara del sindacato, l’atteggia-

mento dell’azienda rispetto alla questio-

ne sollevata riguardo alle procedure

regolamentari sulla sicurezza dell’eserci-

zio ferroviario, che intendeva scorporare

dalla trattativa e inserire in un altro con-

testo relazionale, è stato oggetto di di-

scussione.

È giunto il momento di deli-

neare un nuovo assetto per la Manuten-

zione Infrastruttura, che tenga conto

della centralità del sistema ferroviario

nazionale, influenzato dalla crescente

domanda di mobilità delle persone e dal

piano di ripresa e resilienza, che ha con-

centrato in pochi anni la spesa per infra-

strutture ferroviarie di molti miliardi di

euro.

A seguito dei tragici eventi verifi-

catisi, come quelli a Pioltello, Livraga e

Brandizzo, che hanno dato maggiore

impulso alle organizzazioni sindacali nel

rivedere e rilanciare il ruolo del Gestore

dell’infrastruttura, si è puntato a una

diversa cultura della sicurezza e a una

maggiore professionalità degli addetti ai

lavori. Le principali novità organizzative

sottoscritte con l’accordo del 10 gennaio

2024 sono le seguenti:

Internalizzazioni

alcune attività sono state internalizzate

immediatamente, come il risanamento

del binario e la sostituzione delle rotaie,

segue a pag.2

segue a pag.2

a pag.2

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *